Una nuova Parete Viva nel centro di Torino

Un nuovo modulo di Parete Viva è approdato nel negozio Dufour Fiori in Via Pietro Micca 10, a Torino. Da oggi, quindi, avrete un’occasione in più per visitare uno dei negozi di fiori più trendy della città. Sempre attento alle novità e alle tendenze del mercato floreale e botanico, lo staff di Dufour non poteva certo farsi mancare un angolo di foresta tropicale nel suo spazio espositivo, e così ci ha contattati richiedendoci di realizzare un modulo di giardino verticale. Cinque settimane di lavoro ed ecco che PARETE VIVA si è conquistata uno spazio nel noto atelier di fiori del centro, con il fine di conquistare anche i favori dei clienti.

Ma entriamo più nel dettaglio nel mondo di PARETE VIVA

Una foresta tropicale

Tutti noi più o meno sappiamo che cosa sia una foresta tropicale, ovvero un insieme di biodiversità botanica, clima caldo e costante, e tasso d’umidità elevato. In questo scenario prosperano le piante più variegate e particolari del pianeta sostenute da un clima a loro decisamente favorevole. Tali condizioni climatiche sono difficilmente raggiungibili nelle nostre abitazioni. Proprio per le problematiche di luce, di temperatura e di umidità che caratterizzano le nostre abitazioni, spesso le nostre piante in appartamento non ci danno grandi soddisfazioni, anche se sarebbe più corretto affermare il contrario, e cioè, che siamo noi a non soddisfare appieno le necessità delle nostre amiche verdi.

Che cos’è PARETE VIVA, di che cosa si tratta?

Il progetto PARETE VIVA è il frutto dell’incontro tra il sottoscritto e il team del Garden Le Serre di Piobesi T.se che, accomunati e sospinti dall’amore e la passione per il verde, abbiamo dato vita a quest’importante progetto che da un anno è divenuto realtà.

PARETE VIVA è l’accezione italiana di living wall, muro vivente, e ripropone ciò che accade in natura sulle pareti rocciose degli habitat delle foreste tropicali. Le piante si sviluppano tramite le radici che aderiscono alla superficie e si intrecciano, unendosi le une alle altre diventando, di fatto, un corpo unico che comunica e si auto-sostiene. Le radici prive di terra si nutrono di elementi organici presenti nelle insenature e nelle frequenti piogge tropicali, permettendo così alle piante di svilupparsi, vegetare e fiorire.

Piante senza terra

L’assenza di terriccio è la peculiarità principale di PARETE VIVA e regala non pochi giovamenti per la salute delle piante. Un terriccio troppo innaffiato, ad esempio, crea ristagni d’acqua facendolo marcire e trasformandolo in una fabbrica di insetti e parassiti dannosi per le piante, spesso letali. Le radici delle piante all’interno di PARETE VIVA, invece, trovano le condizioni ideali per potersi sviluppare sane e forti, condizione imprescindibile per la salute delle piante.

Le caratteristiche tecniche di PARETE VIVA

PARETE VIVA è un modulo di giardino verticale studiato e realizzato per essere completamente autonomo. E’ infatti dotato di un impianto di irrigazione a goccia a circuito chiuso, automatico e programmabile, che permette la giusta umidità alla parete verde e una buona autonomia d’esercizio grazie alla vasca di contenimento dell’acqua e del fertilizzante.

Inoltre è dotato di un impianto di illuminazione, sempre automatico e programmabile, con lampade a led fitostimolanti, appositamente create per indurre la fotosintesi clorofilliana delle piante. Garantire alle piante tropicali 10-12 ore di corretta illuminazione, infatti, significa avere piante vigorose e in salute. Inoltre, PARETE VIVA è:

  • Realizzata completamente a mano e su misura
  • 100% personalizzabile
  • Richiede una bassissima manutenzione

I benefici che apporta PARETE VIVA

La presenza di un concentrato di piante tropicali come quello proposto in PARETE VIVA è una ventata di benessere negli ambienti domestici e di lavoro, infatti:

  • Purifica l’aria grazie alle piante presenti che sono in grado di assorbire tantissime sostanze volatili nocive per l’uomo trasformandole, tramite la fotosintesi, in ossigeno.
  • Regola l’umidità dell’ambiente grazie alla “respirazione” delle piante.
  • Aumenta il benessere generale degli ambienti
  • E’ un concentrato di straordinaria bellezza, e studi scientifici dimostrano che stare in un bell’ambiente è un toccasana per la nostra salute psicofisica

Se anche tu vuoi regalarti tutto questo, contattami a: info@davidzonta.com

Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *