Un camper fiorito in giro per l’Italia

E’ partito oggi, venerdì 4 febbraio da Piazza Castello di Torino, il camper più fiorito dello stivale. RinascITALIA è il nome del progetto ideato dall’associazione Asproflor Comuni fioriti, e che vedrà, appunto, il camper in un viaggio lungo i 645 Comuni del litorale italiano con l’obbiettivo di invitare e motivare più amministrazioni comunali possibili a aderire all’iniziativa e trasformarsi in “Comuni Fioriti” al fine di realizzare un grande abbraccio fiorito dell’Italia intera in questo periodo così difficile caratterizzato da incertezza, grigiore e di crisi umana e sociale.

Prima tappa sarà il Comune di Muggia, in Friuli-Venezia Giulia, e da lì, giorno dopo giorno, chilometro dopo chilometro, la spedizione fiorita incontrerà tutti i comuni lungo le coste della nostra penisola. Un viaggio lungo 9.000 km per far fiorire la speranza e la bellezza, sottese nel concetto emblema di Asproflor “Fiorire è accogliere”.

La foto di rito prima della partenza con l’equipaggio Marcello Manfredi e Salvatore Domolo, il Presidente Asproflor Sergio Ferraro, il vice presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, e l’Assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa

Dopo la prima tappa friulana di Muggia, il camper percorrerà tutto il litorale adriatico, quello ionico, e poi, visitata la Sicilia, risalirà la costa tirrenica fino a Ventimiglia; l’ultima tappa sarà la Sardegna. A conclusione di questo incredibile viaggio, Asproflor Comuni Fioriti pianterà alberi nelle zone colpite dagli incendi (Sardegna, Sicilia, Calabria) per sostenere queste zone e poter riparare il “danno” di Co2 causato con il lungo viaggio.

Il progetto RinascITALIA durerà da febbraio 2022 a dicembre 2022 e l’itinerario sarà seguito da stampa e radio, con il supporto dell’app TabUi per aggiornamento aree sosta e curiosità locali. Ci saranno, inoltre, dirette giornaliere sui canali social di Comuni fioriti e Asproflor.

Da 20 anni Asproflor Comuni Fioriti propone ai comuni una filosofia di vita capace di trasformare il loro territorio in un luogo accogliente e vitale per i cittadini e per i turisti; la riqualificazione dell’ambiente, del verde e della bellezza delle fioriture, insieme alla promozione del turismo lento, fanno da traino ad una trasformazione umana, sociale ed economica ormai consolidata e confermata dalle amministrazioni locali.

Hanno presenziato alla conferenza stampa di partenza svoltasi presso il Palazzo della Regione di Torino, il vice Presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, l’Assessore regionale all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa e il Presidente di Asproflor Sergio Ferraro.

Attorno alle 13, infine, il camper ha acceso il motore e carico d’entusiasmo e buoni propositi e si è incamminato in quello che diventerà, di fatto, il viaggio più fiorito d’Italia, e che potremo seguire nel suo lungo itinerario lungo le infinite bellezze del nostro Paese.

Il progetto RinascITALIA  durerà  da febbraio 2022 a dicembre 2022. L’itinerario sarà seguito da stampa e radio, con il supporto dell’app TabUi per aggiornamento aree sosta e curiosità locali, e sarà documentato da dirette giornaliere sui canali social di Comuni fioriti e Asproflor.

Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *