Il geranio torna di moda

geranio

28 Giugno 2019

Se con il pensiero provassimo a tornare indietro di una decina d’anni e guardassimo i balconi e le verande delle nostre città, li vedremmo straripare di gerani, per lo più rossi e rosa, sistemati in tante vaschette affiancate e appese lungo le ringhiere dei balconi. Oggi, girando per le vie cittadine, di gerani se ne vedono sempre meno.

È pur vero che in un contesto sociale di incertezza e di aumento smisurato del costo della vita, risulta ovvio che la voce “fiori” nel budget familiare sia una delle prime a essere depennata.

Ma forse non è solo una questione di crisi economica ma può essere anche una questione di moda. Anche se è giusto precisare che la moda del geranio, nei primi anni del nuovo millennio, era tale anche perché cavalcava l’onda della scarsa offerta varietale per la decorazione floreale dei terrazzi.

È durata una decina d’anni poi, lentamente, la richiesta del geranio è andata via via scemando. Stufi dei soliti fiori e complice una crisi economica in costante ascesa, di gerani in giro per le città se ne vedono da allora sempre meno. Eppure, forse non tutti sanno che il geranio è, o quantomeno dovrebbe essere, il trend del giardinaggio urbano dei nostri giorni.

Queste generosissime piante, infatti, si trovano sempre più a loro agio nella canicola estiva cittadina, in quanto sono facili da curare, resistenti al clima torrido, e si adattano perfettamente al lifestyle metropolitano. Il fatto poi che l’umidità estiva sia di circa il 6% più bassa in città che in campagna, rappresenta per il geranio una condizione favorevole e, grazie alle sue origini africane, anche le ondate di caldo estivo che interessano le città, oggi più intensamente che mai, non sono un problema.

Inoltre, il geranio è incredibilmente profumato. Tutti, e in particolar modo quelli denominati appunto “odorosi”, sprigionano profumi intensi e diversi per ogni varietà: profumo di menta per il Tomentosum, fragola per il Subliguasum, mentre il Citrodorum odora di mandarino e l’Odorantissimo di mela. Alcune varietà di gerani odorosi hanno profumi che ricordano addirittura il pepe, la cannella, e la noce moscata. Oltretutto il profumo emanato non è solo gradevole da sentire ma è anche molto utile per tenere lontane le zanzare.

Coloriamo quindi i nostri balconi con le varietà più particolari, come quelle odorose, che sono bellissime e richiedono poca acqua, perfette per la città.

Leggi l’articolo su La Stampa Torino

Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *