Benessere in ufficio, con le piante

img_6335

22 Febbraio 2019

Suona la sveglia che è sempre troppo presto, qualsiasi ora sia. Ci si alza dal letto correndo per riuscire a fare tutto in tempo e, sempre correndo e si raggiunge il posto di lavoro tra una gincana automobilistica e un litigio per un parcheggio soffiato all’ultimo momento.

Fortunatamente non è sempre così tutto frenetico ma, dobbiamo ammetterlo, i ritmi della vita sono a volte troppo veloci e innaturali per l’essere umano, tanto che la giornata di lavoro spesso equivale ad una giornata di forte stress.

Non saprei bene come risolverla ‘sta cosa del correre sempre e a tutti i costi, ma occupandomi di verde e di fiori, voglio parlarvi dell’importanza che hanno le piante nella nostra vita e nei luoghi di lavoro in particolare. Non è retorico, infatti, affermare che le piante e il verde facciano davvero bene all’uomo.

Ricerche scientifiche pubblicate dal Journal of Experimental Psychology dimostrano che adornare l’ambiente di lavoro con piante e fiori aiuta a concentrarsi, migliora l’umore e riduce lo stress, con conseguente aumento della produttività. Questo non solo perché l’ambiente è più bello, ma anche perché ci sono alcune piante in grado di assorbire e neutralizzare gli agenti inquinanti, le onde elettromagnetiche di apparecchi elettronici, e di rigenerare l’aria, con evidenti benefici sulla salute.

Ricercatori australiani, britannici e olandesi riportano, da esperimenti compiuti in aziende arredate con piante verdi, un aumento del 15% della produttività e una diminuzione del 10% dell’assenteismo per malattia. Non si tratta quindi solo di marketing nel segno della sostenibilità o di pura sensibilità ambientale, questi sono dati scientifici che fanno riflettere, e che vanno considerati con grande attenzione.

Le piante in ufficio, insomma, migliorano la qualità dell’aria e, fattore non secondario, permettono di prendersi cura del benessere delle persone e dell’azienda, rinforzando il senso di appartenenza e la motivazione.

Per lavorare bene è importante stare bene, e lavorare nella bellezza fa stare sicuramente meglio. In fondo, è un concetto semplice ed è soprattutto vantaggioso per tutti, sia per l’azienda che aggiungerà bellezza nei suoi spazi, e sia per il collaboratore che sarà più felice, ché la felicità, da sempre, è la cosa più preziosa.

Leggi l’articolo su La Stampa Torino

Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *